“Mon Roi”

Con Mon Roi, un film francese esistenziale molto intenso e coraggioso, prende avvio il progetto “Esperienze d’amore” dedicato all’Esortazione papale Amoris Laetitia.
In questi ultimi mesi dell’anno ACEC offrirà ogni settimana un consiglio filmico e contributo critico per riflettere insieme in sala, nelle parrocchie, nei centri culturali e associativi sul tema della famiglia e delle relazioni amorose.
Ogni scheda offre una presentazione del film a partire dalla condizione umana che viene isolata, in termini affettivi, nell’opera e una sfida che il film ci offre.
Mon Roi ci propone, ad esempio, l’opportunità di meditare se sia possibile riconoscere un amore malato e se è possibile, al contempo, guarirlo assieme.
Non manca l’aiuto per farlo: nella stessa scheda, pensata anche graficamente per essere stampata e consegnata in sala o in altre occasioni, viene offerto il contributo di un teologo che rilegge alcuni tratti del film a partire dall’esortazione di Papa Francesco. E’ un abbinamento di rilettura filmica che spinge il cuore e la mente più in là, verso lidi autorevoli per ogni ripartenza di coppia più o meno difficile come ad esempio quella di Tony e Georgio.
Non mancano, infine, anche dei consigli di letture per approfondire il tema della relazione presentato dal film.
Offrire nella sala della comunità, o in altri ambiti, il progetto “Esperienze d’amore” diventa una vera e propria opportunità di formazione per giovani e adulti.
Per approfondire il tema clicca qui, o scarica la scheda a questo indirizzo!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>